Para Tocar Flamenco (CURCI)

"Toques e tecnica per chitarra flamenco con cd"

 

 

Il metodo è particolarmente adatto a coloro che desiderano acquisire sia le nozioni che le tecniche basilari, fondamentali dell’arte della chitarra flamenco. Roberto Riva, autore del testo, è stato il “primo” musicista italiano a divulgare il flamenco su tutto il territorio nazionale, attraverso la notevole attività soprattutto concertistica iniziata alla fine degli anni settanta ed affiancata da quella didattica. 

RASSEGNA MUSICALE CURCI (periodico di cultura e attualità musicali)

(Ascolta l'anteprima dei brani del metodo cliccando sui cursori




 

 

 

La chitarra flamenco (PlayGame Music)

"Video didattico"

 

(Ascolta l'anteprima dei brani del video cliccando sui cursori

“Il merito principale di Riva consiste nell’aver saputo concentrare in un video di circa un’ora il complesso delle tecniche di base e un buon numero delle forme tipiche del flamenco. Si parte dalla tecnica illustrando via via: il picado, i ligados, il pulgar, l’alzapùa, l’arpeyo, il caratteristico tremolo in forma di quintina, le diverse configurazioni di rasgueado, il golpe; il tutto condito con esercizi che acquistano spesso un significato non puramente tecnico, ma propriamente musicale, introducendo da subito gli stilemi del genere. Si passa poi all’illustrazione dei compàs e delle falsetas. Nel video sono esemplificati compàs e falsetas delle seguenti forme: soleares, alegria, siguiriya, fandangos de Huelva, buleria, rumba gitana e sevillana. Infine sono eseguiti tre brani interi. Tutti gli esercizi, gli esempi e i brani proposti, in parte tradizionali e in parte originali, sono riportati su pentagramma e intavolatura.

”CHITARRE”

“Da sottolineare la chiarezza e la precisione delle spiegazioni e degli esempi che sicuramente agevoleranno l’apprendimento di chi utilizzerà il video. Da aggiungere che, un concertista, didatta ed esperto di flamenco come Roberto Riva, svela in quest’opera quelli che sono i punti cardini di un arte chitarristica, che sebbene affondi le proprie radici nella cultura popolare, non manchi di sorprendere per la complessità del suo linguaggio, per certi aspetti unico e caratteristico…… …..Mi auguro che questa chiaccherata abbia fatto nascere la curiosità in voi lettori di conoscere le opere, in maniera più approfondita , di Roberto Riva, “un artista che merita”.

“GUITAR CLUB”

 

 

Aficionados (SINFONICA)

"Metodo didattico"

 

(Ascolta l'anteprima dei brani nel metodo cliccando sui cursori

"Aficionados" (corso avanzato) fa parte del progetto "Trilogia flamenco" che comprende tre opere didattiche di cui fanno parte i già noti "Para tocar flamenco" e "La chitarra flamenco-Roberto Riva". Il progetto "Trilogia flamenco" conduce passo passo da un apprendimento basilare ad uno sviluppo essenziale della tecnica e del repertorio della chitarra flamenco, attraverso un percorso che si sviluppa metodicamente in ordine di difficoltà, al fine di offrire quegli elementi di studio sia introduttivi che di raggiungimento di un livello esecutivo professionale.

Parte Prima - La tecnica della chitarra flamenco Alzapùa,Arpeggio,Golpe, Ligados, Picado, Pulgar, Rasgueado,Tremolo, analisi del compàs. Parte Seconda - n. 45 studi Alzapùa (n.3 studi), Arpeggio (n.20 studi), Ligados (n.10 studi), Picado (n.2 studi), Rasgueado (n.7 studi), Tremolo (n.3 studi).Parte terza - I toques Azul (alegria), Cante de las minas (taranta), Querido Silverio (siguiriya), Bajo la luna (tientos).